Concerti

WunderKammer Conventino - Trio Gustav

Info

  • Data
  • venerdì 25 giugno 2021
  • Luogo e orari
  • Conventino di Monteciccardo, ore 21.30

  • Aperitivo
  • Prima di ogni concerto, dalle 19.30 alle 21, saremo ospiti dell’Azienda Agricola “Conventino Monteciccardo” (Via G. Turcato n. 4 Monteciccardo) dove, presentando il biglietto dello spettacolo, verrà offerto un aperitivo allestito da “Sapori e Capricci” con degustazione di un calice di vino prodotto nella tenuta dell’Azienda ospitante.

  • Philipp Scharwenka
  • Trio in Do diesis minore n. 1 Op. 100
    per violino violoncello e pianoforte

    Lento e Tranquillo
    Allegro
    Allegro Appassionato


    Trio in Sol maggiore n. 2 Op. 112
    per violino violoncello e pianoforte

    Allegro moderato
    Andante tranquillo
    Allegro con spirito

  • Biglietti
  • Posto unico € 25

    Biglietteria Teatro Rossini

    fino al 26 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30

     

    Biglietteria Teatro Sperimentale
    dal 30 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19


    Biglietteria online su Vivaticket


    Conventino dei Serviti di Maria, Monteciccardo

    nel giorno dello spettacolo dalle 21 alle 21.30

Musica dal video e musica dal vivo
Una delle cose che ci ha fatto capire il virus che ha cambiato le nostre abitudini, è che la musica va ascoltata dal vivo. Senza la tecnologia tutto sarebbe stato sicuramente più faticoso, ma la musica per sua natura ha bisogno di un rapporto tra il pubblico e l’interprete, che si fa medium tra la partitura in cui è annotato il pensiero del compositore, e quello che ascoltiamo. Essere presenti ad un concerto ci permette di respirare ed essere partecipi delle emozioni che sta vivendo l’interprete, e in per certi versi di essere anche noi come pubblico responsabili dell’esecuzione.

La piccola rassegna ambientata nel chiostro del Conventino di Monteciccardo – che può considerarsi a tutti gli effetti una vera “wunderkammer” a cielo aperto – ruota attorno alla “biodiversità” della musica d’arte. Possiamo infatti dire che questa musica sia come un complesso ecosistema, abitato dalle creature più diverse, compositori e strumenti, ognuna che produce il suo suono peculiare.

I sei concerti del Conventino sono accomunati dalla diversità delle proposte, e dall’alto profilo degli interpreti. Si apre con il Trio Gustav, che unisce tre musicisti di grande valore ed esperienza, e che ci propone una rarità assoluta: la musica romantica del compositore Philipp Scharwenka, musicista geniale e ingiustamente dimenticato, di cui è in corso la riscoperta. I trii di Scharwenka, qui ascoltati in anteprima, saranno oggetto di una produzione discografica per Brilliant Classics.

Il Trio Gustav nasce dal desiderio del violoncellista Dario Destefano e del violinista Francesco Comisso di voler continuare il loro pluriennale sodalizio artistico, già espresso in un precedente piano trio, con la collaborazione del pianista di fama internazionale Olaf John Laneri. In questa formazione i tre interpreti riconoscono una terra comune in cui il dialogo fra le parti scaturisce dal culto del suono e dal rispetto della forma dedicandosi così, sia alla grande letteratura cameristica composta per questa formazione che alla rivalutazione di quel tesoro nascosto che è il repertorio cameristico italiano. Alle composizioni dei grandi autori (Beethoven, Brahms, Schumann, Dvořák, Mendelssohn, Ravel e Šostakovič), il Trio Gustav abbina con disinvoltura opere di compositori come Bossi, Busoni, Casella, Martucci e Wolf- Ferrari, nell’intento di voler emancipare la propria italianità artistica in un repertorio avulso dalla più comune tradizione operistica. Il virtuosismo strumentale tipicamente italiano e l’esperienza concertistica internazionale dei tre interpreti si fondono come una lega forte e sincera nella volontà di rendere ogni esecuzione carica di energia ed eleganza interpretativa.


_________________

Prima di ogni concerto, dalle 19.30 alle 21, saremo ospiti dell’Azienda Agricola “Conventino Monteciccardo” (Via G. Turcato n. 4 Monteciccardo) dove, presentando il biglietto dello spettacolo, verrà offerto un aperitivo allestito da “Sapori e Capricci” con degustazione di un calice di vino prodotto nella tenuta dell’Azienda ospitante.


Per info:

+39 366 6094910 (WKO)
+39 0721 387621 (TEATRO ROSSINI)
+39 0721 387548 (TEATRO SPERIMENTALE)
info@wunderkammerorchestra.com