Concerti

Concerto della memoria e del dialogo 2026 - Après tout

Info

  • Data
  • domenica 25 gennaio 2026
  • Teatro Comunale Pavarotti - Freni
    Via del Teatro 8, Modena (MO)


    Ore 20.30

  • Mattia Dattolo direttore
    Elisa Primavera-Lévy testi
    Fabien Lévy musiche
    Guido Barbieri introduzione
    WKO – Camerata degli Ammutinati
    Con la partecipazione dell’ensemble Orizzonte Vocale

La WunderKammer Orchestra – Camerata degli Ammutinati è un collettivo di musicisti specializzato in musica contemporanea, nato con l’obiettivo di ricomporre il rapporto tra pubblico, arte e società. L’ensemble mira a presentare la musica come specchio del nostro tempo, attraverso performance particolarmente attente al coinvolgimento del pubblico. Ha già partecipato a rinomati festival quali Ossessioni e il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, e si è esibita a Napoli, Imola, Faenza, Bologna, Pesaro, Urbino, Ancona e Feldkirch.
Fabien Lévy è un compositore francese di risonanza internazionale; le sue musiche sono state eseguite da importanti istituzioni quali Ensemble Recherche, Neue Vocalsolisten Stuttgart, l’Ensemble Modern di Francoforte, Argento Ensemble, Tokyo Philharmonic Orchestra e Deutsche Symphonie-Orchester. Nel 2004 ha ricevuto il Förderpreis della Fondazione Ernst von Siemens per la musica.
Prendendo spunto da uno scambio epistolare tra Wiard Raveling, giovane insegnante di liceo tedesco, e il filosofo francese Vladimir Jankélévitch, che si occupava della questione morale del perdono, l’opera – pensata per ricordare la Shoah nel Giorno della Memoria – vuole essere un “grande teatro del perdono” (Derrida), che esplora prospettive diverse, da Jean Améry, Eva Kor, Albert Camus e Jacques Derrida a Friedrich Nietzsche e altri, senza offrire risposte definitive.

L’Orizzonte Vocale nasce con l’intento di valorizzare e dare spazio esecutivo al vasto e poco frequentato repertorio vocale per sole voci maschili. Il gruppo, che si esibisce sia a cappella che con accompagnamento strumentale di vario genere, si pone come obiettivo quello di abbracciare il più vasto repertorio possibile, a partire dalla nascita della polifonia di epoca medievale passando attraverso il rinascimento, il repertorio romantico e del Novecento. Il gruppo inoltre pone attenzione all’esecuzione e commissione di musica di autrici ed autori contemporanei, soprattutto italiani, ritenendo fondamentale lo sviluppo e la promozione di un nuovo repertorio.